COS’è
IL MAL DI VIAGGIO
COS’è il MAL DI VIAGGIO
Con il termine “mal di viaggio” o “cinetosi” si indica un insieme di sintomi spiacevoli che possono trasformare un piccolo spostamento in un disagio. Ciò accade quando si viaggia su un qualsiasi mezzo di trasporto, che sia auto, aereo, treno, bus ecc... causando quella sensazione di malessere che si manifesta con sintomi fastidiosi.
Questo malessere è causato dalla discordanza degli stimoli che arrivano al cervello quando si sale su un mezzo di trasporto. Mentre l’apparato vestibolare, che presiede l’equilibrio, percepisce un movimento, gli occhi percepiscono uno stato di immobilità.
I SINTOMI DEL MAL DI VIAGGIO
I sintomi tipici del mal di viaggio si manifestano in seguito a movimenti ripetitivi e irregolari che il nostro corpo subisce passivamente poiché non riesce ad adattarsi subito al movimento e agli stimoli visivi.
IL MAL DI VIAGGIO NEI PIÙ PICCOLI
Il mal di viaggio può diventare frequente e fastidioso nei bambini, anche per la limitata capacità dei bambini di accorgersi e segnalare tempestivamente i sintomi.
Nei più piccoli infatti la sovraesposizione dell’apparato vestibolare dell’orecchio (responsabile dell’equilibrio) e della vista nello stesso momento implica una discordanza di percezione che spesso porta a nausea, agitazione, sudorazione fredda, vertigine e vomito sintomi del mal di viaggio.
LE CAUSE DEL MAL DI VIAGGIO
Il mal di viaggio è dovuto a una ipersensibilità del centro dell'equilibrio, situato nell'orecchio interno che, nelle persone predisposte, sollecita più del dovuto il sistema nervoso centrale.
Non si conoscono esattamente le cause che determinano la comparsa dei disturbi in alcune persone e non in altre, ma esistono dei fattori di rischio da considerare: