Scopri la linea
Skip to content

COS’È IL REFLUSSO NELL’ ADULTO

COS’È IL REFLUSSO NELL’ ADULTO

Il reflusso gastroesofageo è un disturbo molto diffuso che colpisce circa il 30% della popolazione italiana. Si manifesta con una risalita anomala del materiale acido dallo stomaco all’esofago, comportando, tra i principali sintomi, bruciore, rigurgito acido, tensione addominale, tosse e mal di gola

Rigurgito acido che sale

Rallentato svuotamento gastrico

Mucosa irritata

I SINTOMI DEL REFLUSSO NELL’ADULTO

Bruciore di stomaco
Rigurgito acido
Eruttazione
Gonfiore
Mal di gola
Perdita della voce
Tosse

LE CAUSE DEL REFLUSSO NELL’ADULTO

Le cause del problema del reflusso gastroesofageo e laringofaringeo possono essere di tipo anatomico, cioè dovute alla chiusura non completa dello sfintere esofageo inferiore, o superiore nel caso di reflusso laringofaringeo, oppure legate a fattori funzionali come la secrezione gastrica eccessiva e la prolungata permanenza di cibo nello stomaco. Tra questi ci sono fattori di rischio modificabili e non modificabili:

SCORRETTE ABITUDINI ALIMENTARI

plus

SCORRETTE ABITUDINI ALIMENTARI

consumare cibi grassi, cibi fritti o bevande gassate e zuccherate richiede più tempo di digestione e una maggiore produzione di acidi gastrici.

STILI DI VITA NON SALUTARI

plus

STILI DI VITA NON SALUTARI

coricarsi subito dopo i pasti, mangiare in fretta masticando poco sono abitudini non salutari e possono favorire il reflusso gastrico.

USO DI ALCUNI FARMACI

plus

USO DI ALCUNI FARMACI

l’assunzione di alcuni farmaci può determinare danni all’esofago.

ERNIA IATALE

plus

ERNIA IATALE

una patologia piuttosto diffusa che consiste nella risalita di una porzione dello stomaco in cavità toracica e che può causare la perdita di funzionalità del cardias. Quando ciò avviene vi può essere la risalita del contenuto dello stomaco nell’esofago o nella laringofaringe.

FUMO, ABUSO DI ALCOL E CAFFEINA

plus

FUMO, ABUSO DI ALCOL E CAFFEINA

l’abuso di queste sostanze compromette il funzionamento del cardias. La nicotina stimola la secrezione acida e rallenta lo svuotamento dello stomaco e l’alcol irrita la mucosa dell’esofago facilitando il reflusso.

Una linea per il trattamento del reflusso gastroesofageo
e laringofaringeo nell’adulto e nel bambino

Copyright© 2023 Dompé farmaceutici S.p.A. All rights reserved.

Partita IVA 00791570153